Allegato_C6 - Liceo Scientifico - Decreto 12 ottobre 2005 – Ministro Moratti
INDICAZIONI MINISTERIALI 2005
MATEMATICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Numeri, algoritmi, strutture Gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni algebriche; polinomi, operazioni. Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni e disequazioni. Evoluzione storica dei sistemi numerazione |
Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Approssimare a meno di una fissata incertezza risultati di operazioni numeriche. Impostare e risolvere semplici problemi modellizzabili attraverso equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado.
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Geometria Nozioni fondamentali di geometria del piano e dello spazio. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano. Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora. Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni e disequazioni lineari in due incognite. Poliedri, coni, cilindri, sfere e loro sezioni. Gli sviluppi della geometria nella storia.
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Realizzare costruzioni geometriche elementari utilizzando anche strumenti informatici. Calcolare perimetri e aree. Comprendere dimostrazioni e sviluppare semplici catene deduttive. Analizzare e risolvere problemi del piano e dello spazio utilizzando le proprietà delle figure geometriche oppure le proprietà di opportune isometrie. Utilizzare lo strumento algebrico come linguaggio per rappresentare formalmente gli oggetti della geometria elementare. Rappresentare analiticamente particolari sotto insiemi del piano. |
Relazioni e funzioni Relazioni e funzioni. Rappresentazione grafica di funzioni nel piano cartesiano. Un campionario di funzioni elementari e dei loro grafici. Zeri e segno di una funzione; Riflessione sulla evoluzione storica dell’algebra e del concetto di funzione. |
Usare consapevolmente notazioni e sistemi di rappresentazione formale per indicare e per definire relazioni e funzioni. Risolvere, per via grafica o algebrica, problemi che si descrivono mediante equazioni, disequazioni o funzioni. Utilizzare strumenti informatici per la rappresentazione di relazioni e funzioni.
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Dati e previsioni Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità Significato della probabilità e sue valutazioni. Distribuzioni di probabilità e concetto di variabile aleatoria discreta. Probabilità e frequenza. |
Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui. Passare dalla matrice dei dati grezzi alle distribuzioni di frequenze ed alle corrispondenti rappresentazioni grafiche (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi. Costruire lo spazio degli eventi in casi semplici. |
Forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico Linguaggio naturale e linguaggio simbolico (linguaggio degli insiemi, dell’algebra elementare, delle funzioni, della logica matematica). Proposizioni e valori di verità. Connettivi logici. Variabili e quantificatori. Legami fra connettivi e quantificatori. Verità e verificabilità in matematica. Nascita e sviluppo dei linguaggi simbolici e artificiali. |
Utilizzare il linguaggio degli insiemi e delle funzioni per parlare di oggetti matematici e per descrivere situazioni e fenomeni naturali e sociali. Distinguere tra verifica e dimostrazione; verificare una congettura in casi particolari o produrre controesempi per confutarla. Distinguere il ruolo svolto da assiomi, definizioni, teoremi nell’argomentazione matematica. Scegliere, adattare, utilizzare schematizzazioni matematiche per affrontare problemi di varia natura in contesti diversi. |
ELEMENTI DI INFORMATICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Evoluzione storica della tecnologia. L’architettura HW dei sistemi di elaborazione e di comunicazione anche in relazione al problema della protezione dei dati. L’organizzazione in termini funzionali dei sistemi SW. |
Inquadrare almeno sommariamente la storia dello “strumento di calcolo” dall’abaco agli elaboratori dell’ultima generazione. Utilizzare i principali pacchetti software applicativi (Word Processor, Foglio Elettronico, Presentazioni ecc.), anche in vista del conseguimento della patente informatica secondo la normativa comunitaria. |
FISICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Strumenti, Modelli e Procedure Metodologie: formulare ipotesi, sperimentare, interpretare, formulare leggi, elaborare modelli. Grandezze fisiche scalari e vettoriali e loro dimensionalità. Sistema internazionale di misura. Evoluzione storica delle idee e delle interpretazioni dei fenomeni fisici. |
Individuare le variabili rilevanti in un fenomeno fisico e ricavare relazioni sperimentali tra le grandezze fisiche. Effettuare misure, calcolare gli errori e valutare l’accettabilità del risultato. Risolvere semplici problemi utilizzando un linguaggio algebrico e grafico appropriato. |
Fenomeni meccanici Forza. Pressione. Equilibrio tra forze e momenti in situazioni statiche e dinamiche. Tipi di moto e grandezze fisiche che li caratterizzano. Moti della Terra. Misurazione di grandi distanze. Unità di misura astronomiche. Leggi fondamentali della dinamica. Attrito e resistenza del mezzo. Energia. Lavoro. Potenza. Conservazione e dissipazione dell’energia meccanica. |
Misurare, sommare e scomporre forze. Applicare coppie di forze e determinare il momento risultante in situazioni di equilibrio. Rappresentare in grafici (s, t) e (v, t) diversi tipi di moto osservati. Applicare le proprietà vettoriali delle grandezze fisiche del moto allo studio dei moti relativi e a quello dei moti in due e in tre dimensioni. Descrivere situazioni in cui l’energia meccanica si presenta come cinetica e come potenziale (elastica o gravitazionale) e diversi modi di trasferire, trasformare e immagazzinare energia. |
Fenomeni termici Temperatura e calore. Scale termometriche. Equilibrio termico e suo raggiungimento. Stati della materia e cambiamenti di stato. Primo principio della termodinamica. |
Misurare quantità di calore e utilizzare i concetti di calore specifico e capacità termica. Misurare temperature in fenomeni di scambio di calore e cambiamenti di stato. |
Fenomeni luminosi Ottica geometrica e formazione di immagini. Meccanismo della visione e difetti della vista. Strumenti ottici. |
Analizzare e descrivere applicazioni dei fenomeni di propagazione della luce. Misurare distanze focali e rapporti d’ingrandimento |
MATEMATICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Numeri, algoritmi, strutture Equazioni polinomiali: ricerca delle soluzioni e algoritmi di approssimazione. Le nozioni di vettore e di matrice. Il determinante di una matrice. Notazione matriciale per i sistemi lineari. Introduzione ai numeri complessi. Riflessione sull’evoluzione storica dei concetti di numero e di struttura e sul problema della soluzione delle equazioni algebriche.
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Analizzare in casi particolari la risolubilità di equazioni polinomiali. Operare con i numeri reali. Calcolare somme e prodotti di matrici. Utilizzare matrici e determinanti per la risoluzione di sistemi lineari. Rappresentare nei vari modi i numeri complessi e operare con essi. |
Geometria Omotetie e similitudini. Rappresentazione analitica di trasformazioni geometriche nel piano. Luoghi di punti e sezioni coniche: rappresentazioni analitiche. Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Il numero p. Misura degli angoli in radianti. Seno, coseno e tangente di un angolo. Proprietà fondamentali. Coordinate polari. Rette e piani nello spazio; proprietà, equivalenza, aree e volumi dei solidi geometrici. Il problema della conoscenza in geometria: origini empiriche e fondazione razionale dei concetti geometrici. Il contributo di Cartesio e l’algebrizzazione della geometria.
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Analizzare e risolvere problemi utilizzando proprietà delle similitudini. Realizzare costruzioni di luoghi geometrici utilizzando strumenti diversi. Risolvere analiticamente problemi riguardanti rette, circonferenze e altre coniche. Rappresentare analiticamente luoghi di punti: riconoscere dagli aspetti formali dell’equazione le proprietà geometriche del luogo e viceversa. Ritrovare e usare, in contesti diversi, semplici relazioni goniometriche. Individuare e riconoscere relazioni e proprietà delle figure nello spazio. Calcolare aree e volumi di solidi. |
Relazioni e funzioni Operazioni funzionali e corrispondenti trasformazioni dei grafici. Funzione inversa e funzione composta. Algoritmi per l’approssimazione di zeri di funzioni. Risoluzione approssimata di equazioni e sistemi non lineari. Funzione esponenziale, funzione logaritmo e modelli di fenomeni di crescita e decadimento. Funzioni seno, coseno e tangente.
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Utilizzare, in casi semplici, operazioni funzionali per costruire nuove funzioni e disegnarne i grafici, a partire da funzioni elementari. Riconoscere crescenza, decrescenza, positività, massimi e minimi di una funzione. Utilizzare metodi grafici o metodi di approssimazione per risolvere equazioni e disequazioni, operando anche con idonei applicativi informatici. |
Introduzione all’Analisi matematica Nozione intuitiva di limite di una funzione e di continuità. Introduzione al concetto di derivata : Il numero e. Segno della derivata e andamento del grafico di una funzione. |
Descrivere l’andamento qualitativo del grafico di una funzione, conoscendone la derivata. Interpretare la derivata anche in altri contesti scientifici. Stimare il valore numerico della derivata di una funzione che sia assegnata con una espressione analitica o in forma di grafico. |
Dati e previsioni Concetto e significato di connessione, correlazione e regressione. Semplici distribuzioni di probabilità, distribuzione binomiale. Funzione di distribuzione di Gauss. Il concetto di gioco equo. Il ragionamento induttivo e le basi concettuali dell’inferenza. Diverse concezioni di probabilità. Tassi di sopravvivenza e tassi di mortalità. Speranze matematiche di pagamenti. Le basi concettuali delle assicurazioni. |
Analisi di variabili statistiche e distribuzioni di frequenze. Rappresentazioni grafiche. Classificare dati secondo due caratteri e riconoscere le diverse distribuzioni presenti. Valutare criticamente le informazioni statistiche di diversa origine, con riferimento particolare ai giochi di sorte e ai sondaggi. |
Forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico Il metodo ipotetico-deduttivo: enti primitivi, assiomi, definizioni; teoremi e dimostrazioni. Esempi dalla geometria, dall’aritmetica, dall’algebra. Il principio di induzione. |
Confrontare schematizzazioni matematiche diverse di uno stesso fenomeno o situazione. Riconoscere situazioni problematiche e fenomeni diversi riconducibili a uno stesso modello matematico. |
ELEMENTI DI INFORMATICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
La struttura dell’elaboratore dal punto di vista sia Hardware che Software . L’organizzazione, le componenti e la logica di funzionamento dei sistemi di comunicazione. Il funzionamento dei sistemi tecnologici per l’acquisizione dei dati e la loro emissione. Il funzionamento di Internet e l’architettura su cui si basa. Le principali modalità di rappresentazione delle informazioni grafiche e i vari formati. Organizzazione e impostazione di: un foglio elettronico, una relazione tecnica, una presentazione multimediale, un sito internet. |
Descrivere le caratteristiche di un sistema di elaborazione. Accedere via Internet a computer remoti. Acquisire dati tramite apparecchiature esterne. Utilizzare i principali servizi presenti su Internet. Realizzare fogli di calcolo e relazioni tecniche su lavori svolti o su ricerche effettuate. Realizzare presentazioni multimediali relative a ricerche o finalizzate alla presentazione di prodotti. Progettare e realizzare un sito in ambiente Internet. |
FISICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Strumenti, Modelli e Procedure Modelli descrittivi ed interpretativi; potere predittivo e limiti di validità di un modello. Evoluzione storica delle idee e delle interpretazioni dei fenomeni fisici. |
Utilizzare e proporre modelli e analogie. Ricavare relazioni sperimentali tra le grandezze fisiche e risolvere problemi utilizzando un linguaggio algebrico e grafico appropriato. |
Fenomeni meccanici e relatività Tipi di forze ed equazioni del moto. Limiti di applicabilità della relatività galileiana. Spazio e tempo nella relatività ristretta. Impulso. Quantità di moto. Moto rotatorio. Momento angolare. Campo gravitazionale come esempio di campo conservativo. Moto dei pianeti: leggi di Keplero. Propagazione di perturbazioni nella materia: vari tipi di onde. Riflessione e rifrazione. Onde armoniche e loro sovrapposizione. Intensità, timbro e altezza del suono. |
Proporre esempi di sistemi inerziali e non inerziali e riconoscere le forze apparenti e quelle attribuibili a interazioni. Spiegare con esempi i concetti di spazio e tempo nella relatività ristretta. Riconoscere e spiegare la conservazione della quantità di moto e del momento angolare nelle varie situazioni della vita quotidiana. Osservare e descrivere le proprietà delle onde meccaniche e dei fenomeni di propagazione in relazione alla sorgente e al mezzo.
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Processi termodinamici Descrizione microscopica dei gas. Trasformazioni termodinamiche. Secondo principio della termodinamica ed entropia; definizione dell’entropia in termini statistici. Cicli termodinamici. Rendimento. |
Descrivere e interpretare processi termodinamici mettendo in evidenza la conservazione dell’energia e la sua degradazione. Confrontare il funzionamento di una macchina frigorifera con quello di altre macchine termiche. |
Fenomeni elettrici e magnetici - Campi Fenomeni elettrostatici e magnetostatici. Moto di cariche in un campo elettrostatico e in un campo magnetico. Conducibilità nei solidi, nei liquidi e nei gas Potenza elettrica ed effetto joule. Interazione fra magneti, fra corrente elettrica e magnete, fra correnti elettriche. Induzione e autoinduzione. Onde elettromagnetiche. Equazioni di Maxwell. Circuiti RC, RL e RLC in corrente alternata. Connessione tra elettromagnetismo, velocità della luce e relatività. |
Descrivere e spiegare fenomeni nei quali si evidenziano forze elettrostatiche o magnetiche. Descrivere somiglianze e differenze tra campi gravitazionali, elettrici e magnetici. Realizzare semplici circuiti elettrici, con collegamenti in serie e parallelo, ed effettuare misure delle grandezze fisiche caratterizzanti. Descrivere e spiegare applicazioni della induzione elettromagnetica. Classificare le radiazioni elettromagnetiche in base alla lunghezza d’onda e descriverne le interazioni con la materia (anche vivente). |
Fenomeni luminosi Diffrazione - Interferenza - Polarizzazione. Emissione e assorbimento della luce dal punto di vista microscopico. |
Utilizzare il modello ondulatorio per spiegare la diffrazione, l’interferenza e la polarizzazione. Spiegare la presenza dei colori nella luce. |
Materia, particelle e campi Natura duale dell’onda elettromagnetica. La radiazione del corpo nero. Il fotone. L’effetto fotoelettrico. Spettroscopia e sue applicazioni. Proprietà ondulatorie della materia. Struttura del nucleo. Isotopi. Radioattività. Le quattro interazioni fondamentali. |
Riconoscere l’ordine di grandezza delle dimensioni delle molecole, degli atomi e dei nuclei. Interpretare uno spettro atomico utilizzando il modello atomico di Bohr. Usare un contatore Geiger portatile per rilevare e misurare radiazioni di fondo e radioattività ambientale. |
MATEMATICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Analisi matematica Limite delle successioni e delle funzioni. Teoremi sui limiti. Infiniti e infinitesimi. Nozione di funzione continua e proprietà globali delle funzioni continue in un intervallo. Derivata di una funzione. Proprietà delle derivate. Derivate successive. Ricerca dei punti estremanti di una funzione. Integrale di una funzione. Metodi per il calcolo degli integrali. Nozione di primitiva. Metodi per trovare le funzioni primitive. Teorema fondamentale del Calcolo e sue applicazioni al calcolo di integrali, aree, volumi. Lo sviluppo del concetto di derivata e integrale da Newton a Cauchy e Weierstrass. |
Calcolare limiti di successioni e funzioni. Fornire esempi di funzioni continue e non. Calcolare derivate di funzioni. Utilizzare la derivata prima e seconda, quando opportuno, per tracciare il grafico qualitativo di una funzione. Calcolare il valore dell’integrale di funzioni assegnate. Ricordando le primitive di alcune funzioni elementari ricavare le primitive di funzioni più complesse. In casi semplici, utilizzare il teorema fondamentale per calcolare integrali, aree e volumi. Utilizzare la derivata e l’integrale per modellizzare situazioni e problemi che si incontrano nella fisica e nelle scienze naturali e sociali. |
Riflessione critica su alcuni temi della matematica I fondamenti dell’analisi matematica e della geometria. I concetti di finito e infinito, limitato e illimitato in algebra, analisi, geometria. Esempi di teorie assiomatiche. Problemi e limiti del metodo assiomatico. Il problema della conoscenza in matematica. Ipotesi epistemologiche sulla natura degli enti matematici. L’idea di verità in matematica e nelle scienze: il caso delle geometrie non euclidee. |
Confrontare e discutere la struttura di sistemi assiomatici classici presenti nella matematica e di sistemi di ipotesi convenzionali posti a fondamento di altre discipline o strutture razionali. Stabilire collegamenti con altre discipline curricolari nelle quali pure si presenta il problema della conoscenza: filosofia, fisica, scienze. Riconoscere la presenza del problema della ricerca della verità in tutti i rami della conoscenza toccati dalle discipline curricolari. Comprendere testi matematici in lingua inglese. |
FISICA |
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CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Struttura microscopica della materia Semiconduttori e superconduttori. Energia nucleare. La fisica subnucleare. Modello Standard. Acceleratori e rivelatori di particelle. Simmetria materia-antimateria. Principio di indeterminazione. |
Descrivere le applicazioni e i meccanismi fondamentali della fusione e fissione nucleare. Descrivere i principi di funzionamento degli acceleratori e dei rivelatori di particelle. Descrivere i principi fisici delle più note applicazioni nella tecnologia e nella vita quotidiana. |
Relatività Trasformazioni di Galilei e di Lorentz. Struttura dello spazio-tempo e grandezze fisiche fondamentali nella relatività ristretta. Principi di equivalenza e di relatività generale. Interazione luce-campo gravitazionale. |
Descrivere effetti relativistici nello studio della fisica delle particelle. Descrivere le conseguenze della deflessione della luce nel campo gravitazionale per la ricerca astronomica e per la misurazione del tempo. |
Origine ed evoluzione cosmiche Origine ed evoluzione delle stelle. Diagramma di Hertzsprung-Russell. Il Big Bang e l’Universo in espansione. |
Descrivere le ipotesi e i fatti sperimentali su cui si basano i modelli sull’origine ed espansione dell’Universo. |
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1° Biennio |
2° Biennio |
V° Anno |
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1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Matematica * (ore settimanali per 33 settimane) |
132 (4) |
132 (4) |
132 (4) |
132 (4) |
99 (3) |
Fisica |
66 (2) |
66 (2) |
99 (3) |
99 (3) |
99 (3) |
Attività e insegnamenti obbligatori a scelta dello studente |
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- Elementi di diritto ed economia - Musica - Approfondimenti nelle discipline obbligatorie |
99 (3) |
99 (3) |
66 (2) |
66 (2) |
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Approfondimenti e orientamento |
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99 (3) |
Attività e insegnamenti facoltativi coerenti con il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo scientifico |
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33 (1) |
66 (2) |
66 (2) |
66 (2) |
33 (1) |
* con elementi di informatica dal primo al quarto anno
Pag.